Patto EDUCATIVO OSM 2025

Oratorio San Mauro APS.

Il segno di una presenza.

 

WITH YOU: siamo accanto a voi.

È questo il primo passo dell’educazione. Non da sopra, non da lontano. Ma con voi.

Con i ragazzi e le ragazze. Con le famiglie. Con chi serve.

L’Oratorio nasce ogni giorno così: da un “con” che diventa presenza, ascolto, relazione vera.

 

FOR YOU: tutto è fatto per voi.

Le energie, i sorrisi, le stanchezze, le settimane intere d’estate, i campi in montagna, le gite.

Lo facciamo perché crediamo nel valore di ogni giovane vita.

L’Oratorio è un dono gratuito e concreto, fatto per amore, costruito per il bene, sostenuto dalla fede.

 

TO YOU: fino a voi, per affidarci a voi.

Tutta la nostra fatica educativa è un’offerta.

È dire: ci siamo per accompagnarvi… ma poi tocca a voi.

A voi il passo, la scelta, il cammino, la libertà.

A voi il tempo – ecco la clessidra – per spenderlo bene, non sprecarlo.

Il tempo dell’Oratorio è tempo per voi. Per vivere. Per credere. Per crescere.

 

Ecco il nostro patto educativo:

Stare con, servire per, offrire a.

Con il Vangelo. Sempre.

 

 

San Mauro Torinese, 6 giugno 2025

  1. VERSO L’ALTO!

1.1. Senso e finalità dellattività dellOratorio estivo

L’Oratorio Estivo è un’esperienza che invita a salire. Non verso la competizione, ma verso la maturità. Non verso l’individualismo, ma verso il bene comune. Non verso il successo, ma verso la bellezza del vivere.

Educare, per noi, significa prendere per mano e guardare insieme verso l’alto: là dove abitano i desideri più profondi, i valori più veri, la ricerca del senso e la sete di Dio. Verso l’alto è una direzione, ma anche uno stile: quello che ci fa camminare con passo leggero ma deciso, cercando la luce, imparando ad affrontare la fatica con fiducia, salendo insieme come in cordata.

È l’orizzonte del nostro servizio educativo: portare in alto il cuore dei ragazzi, accompagnarli nella scoperta di ciò che li rende liberi, amati, responsabili, aperti alla vita e a Dio.

L’Oratorio estivo, in continuità con il progetto dell’Oratorio annuale, e all’interno di un contesto di comunità, educa attraverso il gioco e le attività ricreative ed espressive, l’uso positivo del tempo libero, lo sviluppo di quelle competenze trasversali ritenute fondamentali per la crescita personale delle giovani generazioni.

 

1.2. Competenze e responsabilità

Salire verso l’alto è affascinante, ma anche faticoso. Come chi affronta la montagna ha bisogno della piccozza per avanzare, per non scivolare, per tenersi saldamente in cordata, così anche l’impresa educativa ha bisogno di persone sicure e affidabili, che offrano sostegno nei passi più difficili e accompagnamento nei tratti più esposti. La piccozza della comunità cristiana di San Mauro prende forma concreta nell’impegno generoso e stabile di centinaia di volontari: adolescenti e giovani, adulti e anziani, uomini e donne. Tutti donano gratuitamente il proprio tempo, le proprie energie e competenze per il bene delle giovani generazioni, condividendo la responsabilità di una salita che non è mai solitaria, ma sempre comunitaria, solidale, educativa.

 

Le attività dellOratorio estivo sono:

- guidate dal Consiglio di Oratorio e dai coordinatori;

- il responsabile ultimo è il Presidente dell’Associazione, il parroco don Luca Ramello.

I coordinatori e le coordinatrici, presenti durante l’Oratorio estivo, sono disponibili al dialogo e al confronto con i genitori, insieme a:

- don Stefano Votta, Parroco Moderatore, agli altri sacerdoti, alle suore,

- a tutti gli animatori e a tutti i volontari coinvolti nell’Oratorio estivo.

Essi sono a disposizione per rispondere, per quanto possibile, alle esigenze delle famiglie, attraverso un ascolto continuo e costante, sempre in un clima di fiducia e rispetto reciproco.

 

 

 

  1. LA NOSTRA FORZA

2.1. I luoghi dellOratorio estivo

L’Oratorio estivo si presenta come una seconda casa per le giovani generazioni, in un clima di famiglia e di condivisione del quotidiano. È una casa aperta per fede, e quella fede che la tiene aperta è umile e tenace, fatta di gesti semplici e perseveranti, come i giorni d’estate vissuti insieme. La nostra forza non viene dai numeri, dai programmi o dalle strutture, ma da un amore che nasce dalla fede: un amore che accompagna chi educa, sostiene chi serve, custodisce chi partecipa.

È questo amore silenzioso e quotidiano a legare le generazioni, come la corona del Rosario donata a tutti gli animatori, un amore che unisce gli sguardi dei bambini e dei nonni, degli animatori e dei genitori, degli educatori e dei sacerdoti.Ed è questa fede che anima i cuori e rende salde le mani: la vera radice che fa vivere l’Oratorio, ogni giorno, anche nei momenti più faticosi.

LOratorio estivo è strutturato in quattro «cortili» (in strutture diverse) per fasce di età e due Casalpine.

 

- CORTILE DI SACRO CUORE – SAMBUY, in via Rivodora 7: per le bambine e i bambini che hanno frequentato il 1° e il 2° anno della scuola primaria (scuola elementare).
Ricevono il mandato di Coordinatori Beatrice Coppola e Gloria Coppola. Cell. 3289330279

- CORTILE DI SANTANNA, in via Torino n.159: per le bambine e i bambini che hanno frequentato il 3°, il 4° e il 5° anno della scuola primaria (scuola elementare).
Ricevono il mandato di Coordinatori Elena Fisanotti ed Elena Risso.  Cell. 3289638874

- CORTILE DI SAN BENEDETTO ABATE, in via Papa Giovanni XXII, n. 26: per le ragazze e i ragazzi che hanno frequentato il 1°, 2° e 3° anno di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Ricevono il mandato di Coordinatori Gianluca Silan, Elisa Violino e Anna Mosca. Cell. 3913620790.

Guida e accompagna i Coordinatiri Stefania Cantono.

 

- I campi estivi si svolgeranno nelle due Case Alpine «MARIO FERRERO» a PIALPETTA cell 3880784239 e «BAITA ROCCHIETTI» a OULX cell. 3290929130 e saranno coordinati da Alessia Manconi.

- Presso la «CASA DELLIMMACOLATA», dietro lAbbazia di Santa Maria di Pulcherada, si ritroveranno gli animatori e i coordinatori ogni lunedì sera, per la partecipazione alla S. Messa, la verifica del servizio e un momento di fraternità.

 

Le settimane di Oratorio estivo saranno 6, dal 9 giugno al 18 luglio 2025.

La festa finale, aperta alle famiglie, sarà sabato 19 luglio alle ore 21, presso il Cortile di San Benedetto.

 

I campi estivi saranno undici, dal 10 giugno al 17 luglio, dalla 4ª elementare alla terza media.

I ragazzi delle superiori e i giovani parteciperanno al Giubileo a Roma.

 

2.2. Orari, ingressi ed uscite dai cortili

Le attività si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 17.00, mentre dalle 8.30 inizierà lanimazione di accoglienza nel cortile. I cancelli del cortile verranno aperti già dalle 7.30 con gioco libero e – per ragioni di sicurezza – verranno chiusi alle 8.45. Verranno riaperti solo nelle fasce orarie in cui sarà permessa l’entrata per chi partecipa solo alle attività pomeridiane (tra le 13.30 e le 14).

Al pomeriggio, i cancelli apriranno per luscita alle ore 17.00, orario in cui termineranno le attività. Sarà comunque possibile rimanere presso l’Oratorio fino alle ore 18.00, senza pagamento supplementare. Si precisa però che dopo le ore 18.00 non ci saranno più volontari e i cancelli verranno chiusi.

 

 

2.3 Entrata posticipata e uscita anticipata

Affinché i bambini e i ragazzi possano inserirsi bene in questa esperienza educativa è necessario il rispetto degli orari. Le uscite anticipate o le entrate posticipate creano disguidi e mettono in difficoltà bambini/e, ragazzi/e ed animatori/animatrici, perciò se ne chiede l’uso ponderato.

È necessario comunicare almeno il giorno prima alla segreteria del centro estivo l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata del bambino/a - ragazzo/a. Le uscite non segnalate verranno concesse solo per ragioni inderogabili e improcrastinabili. Anche per le uscite anticipate (prima delle ore 17.00) sarà possibile prelevare il minore solo su presenza di delega rilasciata dal genitore.

 

 

2.4 Deleghe e uscita in autonomia

In sede di iscrizione è obbligatorio segnalare i nominativi delle persone che sono autorizzate a prelevare i bambini/e  i ragazzi/e all’uscita. Coloro che non sono muniti di delega non potranno ricevere in affidamento i bambini/ragazzi. La delega potrà essere integrata nel portale di iscrizione MyOSM, raggiungibile dal sito www.oratoriosanmaurotorinese.it

Per i ragazzi e le ragazze dalla prima media in sù è possibile, previa autorizzazione in sede d’iscrizione, uscire autonomamente al termine delle attività giornaliere. Se l’informazione non fosse stata rilasciata è possibile comunicarlo sul portale di iscrizione MyOSM, raggiungibile dal sito www.oratoriosanmaurotorinese.it .

 

 

2.5 Attività, percorsi e gite

La quota settimanale dell’Oratorio estivo nei cortili comprende tutte le attività svolte giornalmente e settimanalmente (inclusi il pranzo e le gite di tutto il giorno, in piscina o in montagna, escluso il solo pranzo delle gite che sarà al sacco, a carico della famiglia).

Tra le attività proposte ci sarà la possibilità di svolgere i campi delle vacanze estive sotto la supervisione di adulti.

La merenda pomeridiana sarà libera. Potrà essere portata da casa. In quest’ultimo caso si precisa che l’Associazione non risponde di eventuali problemi, reclami e danni (ad es. scambio di merenda, smarrimento o allergie). Potrà essere anche acquistata presso il Coffee Point del Cortile attraverso l’utilizzo di denaro proprio da parte del minore.

Pertanto la sola responsabilità dei propri averi (denaro incluso) sarà del singolo ragazzo e la gestione della ristorazione e del servizio educativo saranno sollevati da eventuali smarrimenti in loco.

Saranno proposte delle uscite a piedi sul territorio, di mezza giornata, di carattere naturalistico e culturale. Una volta a settimana è prevista unuscita di tutta la giornata (in piscina o in montagna) per ciascun cortile dellOratorio estivo. Gli orari di ingresso e di uscita per quella specifica giornata potranno variare rispetto a quelli usuali; verrà data comunicazione i giorni precedenti all’uscita.

Il ritrovo e la partenza per i primi quattro mercoledì di gita sarà alle ore 8.30 in piazza Gramsci.

L’ultima gita sarà invece venerdì 18 luglio, con luogo di partenza da definire.

Eventuali ritardi rispetto all’orario di ritrovo indicato possono precludere la partecipazione all’uscita del giorno.

Si raccomanda ai genitori la massima puntualità. Non è ammesso, in caso di ritardi, portare il bambino/a ragazzo/a direttamente in montagna o all’ingresso della piscina/in cui si svolgerà l’uscita.

Nel giorno di gita i cortili saranno chiusi, in quanto l’unica attività proposta sarà la gita stessa.

Chi ha scelto la formula della mezza giornata potrà partecipare – sempre previa iscrizione – alla gita. Il rientro dalla gita è previsto, presso lo stesso luogo di partenza, alle ore 18.00 circa. Sarà premura dei coordinatori comunicare alle famiglie eventuali ritardi dovuti al traffico.

 

- Il viaggio di andata per i campi a Pialpetta sarà in pullman privato GT, con partenze da piazza Gramsci alle ore 8.30;

- il viaggio di andata per i campi a Oulx sarà in treno, di Trenitalia, con ritrovo presso la stazione di Porta Nuova alle ore 10.15.

- I viaggi di rientro sono a carico delle famiglie, attese per la festa finale del campo in Casa Alpina, alle ore 10.30 dell’ultimo giorno di attività, dopo il pranzo a condivisione (tranne il campo di Terza media del 7–11 luglio per il quale si inverte la formula: i genitori sono attesi al primo giorno di campo, domenica 7, e scenderanno in treno giovedì 11). Eventuali variazioni di orario saranno in ogni caso comunicate tempestivamente.

I campi del Biennio, del Triennio e dei Giovani avranno invece tempi di viaggio differenti.

I programmi dettagliati delle attività dei cortili e dei campi, con le indicazioni precise dell’abbigliamento e dell’attrezzatura necessaria, saranno opportunamente comunicati sui canali social dell’Oratorio e via email agli iscritti. Si consiglia in ogni caso, per i cortili, di indossare abiti e calzature comodi e adatti alle attività all’aperto. Ogni partecipante dovrà portare una borraccia d’acqua, crema solare, antizanzara, fazzoletti, un cappellino da sole. Si consiglia anche un cambio completo (t-shirt, pantaloncino, calze e mutande).

 

 

 

  1. UNITI DA UN LEGAME

3.1 LAssociazione NOI ORATORI & CIRCOLI APS

Come recita la Nota pastorale sul valore e la missione degli oratori della Conferenza Episcopale Italiana «Il laboratorio dei talenti», «la gestione di un Oratorio, dal punto di vista amministrativo, può essere molto complessa e per alcuni aspetti anche in continua evoluzione. Il rispetto delle leggi e delle norme relative a tali attività è parte integrante della proposta educativa di un Oratorio» (n. 27). LOratorio di San Mauro vive così la dimensione del legame con il territorio e le istituzioni: un legame forte e responsabile, che unisce le persone, le generazioni, le realtà del territorio. Non si educa da soli: c’è bisogno di relazioni stabili, di collaborazione autentica, di una responsabilità condivisa che si nutre di fiducia reciproca e impegno comune.

Come in una cordata, ciascuno è chiamato a fare la propria parte, a sostenere gli altri, a camminare insieme, con passo sicuro e sguardo alto. Questo vale anche nella relazione con le realtà civili e istituzionali: Comune di San Mauro, Regione Piemonte, Stato Italiano, con cui lOratorio condivide valori, finalità educative e responsabilità operative.

La forma di strutturazione e di gestione dell’Oratorio, scelta dalla Comunità cristiana di San Mauro, è quella di NOI Associazione Oratori & Circoli APS.

Per partecipare a tutte le attività è dunque necessario tesserarsi allOratorio San Mauro APS, tramite il portale di iscrizione MyOSM, raggiungibile dal sito www.oratoriosanmaurotorinese.it. La quota per la tessera NOI è di 5€ per i minori e di 7€ per i maggiorenni. La sottoscrizione del tesseramento implica la liberatoria per la pubblicazione sui social delle foto dell’Oratorio Estivo e i campi. Per segnalazioni particolari rivolgersi ai coordinatori.

 

3.2 Segnalazioni necessarie di tipo sanitario

Al fine di garantire una migliore esperienza a tutti i partecipanti si invitano le famiglie a segnalare eventuali necessità di carattere sanitario (con ciò si intende qualsiasi diagnosi di natura fisica o psicologica tra cui epilessia, allergie, stati di ansietà, fobie, altri…). Tale informazione dovrà essere indicata in sede di iscrizione, consegnando un foglio firmato dai genitori in cui si esplicita la procedura da seguire in caso di somministrazione di farmaci particolari e/o di manovre mediche da eseguire. Anche per eventuali allergie a farmaci si richiede la compilazione di un foglio, firmato dai genitori, in cui vengono elencati i farmaci che non possono essere somministrati. Ogni singolo caso «particolarmente delicato» sarà oggetto di colloquio riservato con i responsabili delle attività per valutare la compatibilità della diagnosi con l’offerta proposta e l’approccio migliore per il bene del figlio/a.

3.3 Iscrizioni, quote e modalità di pagamento

Le iscrizioni ex novo o l’aggiunta di altre settimane possono essere effettuate tramite il portale di iscrizione MyOSM, raggiungibile dal sito www.oratoriosanmaurotorinese.it. attraverso cui è possibile anche effettuare i pagamenti, entro il venerdì della settimana precedente. Le iscrizioni alla settimana successiva chiudono il venerdì precedente. Il costo delle attività è di 85€ per la settimana full time e di 65€ per la settimana con mezza giornata che sarà dalle ore 14.00. Per i bambini/ragazzi che frequentano anche il campo estivo (montagna) è possibile iscrivere in quella stessa settimana per il giorno precedente o i due giorni precedenti l’inizio del campo i figli che vi parteciperanno, per un costo di 8€ per un giorno e di 15€ per due giorni. Sono previsti sconti per più figli: 10€ in meno per il secondo figlio e 20€ in meno dal terzo figlio.

 

Rimborso ordinario

È possibile richiedere il rimborso solo nei seguenti casi:

- in caso di malattia presentando certificato del medico curante (solo nel caso in cui l’iscritto/a non abbia frequentato nessun giorno della settimana per cui il rimborso viene chiesto);

- in caso di infortunio accaduto presso il centro estivo e che renda impossibile la continuazione della frequenza all’oratorio estivo.

 

Procedura per richiesta di rimborso ordinario e successiva erogazione

La richiesta di rimborso può avvenire via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando la documentazione necessaria (per es. certificato medico) e specificando nome e cognome, sede di oratorio di frequenza, motivazione.

In ogni caso non sono previsti rimborsi parziali delle settimane di iscrizione. Inoltre, il rimborso verrà erogato solamente se l’iscritto/a non ha frequentato nessun giorno della settimana per cui il rimborso viene chiesto (la frequenza anche ad un solo giorno fa decadere dalla possibilità di rimborso). L’erogazione della somma rimborsata avverrà per mezzo di bonifico entro il 30 settembre dell’anno corrente.

 

Rimborso per via eccezionale

In caso di rinuncia per motivazioni diverse da quelle indicate, è possibile inviare la richiesta di rimborso via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell’oggetto “Richiesta rimborso per via eccezionale”. L’accettazione o meno della richiesta di rimborso è a totale discrezione dei responsabili dell’associazione. Il rimborso per via eccezionale, qualora fosse accettata la richiesta, verrà erogato con le modalità e nei termini previsti per il rimborso ordinario.

 

3.4 Assicurazione e infortunio

L’attività all’interno del Cortili e durante i Campi prevede una copertura assicurativa. Per qualsiasi incidente occorso durante il normale svolgimento delle attività è necessario comunicare immediatamente e tempestivamente l’accaduto e gli estremi al coordinatore o alla coordinatrice e fornire la documentazione dovuta (es. certificati medici…) per procedere con l’apertura dell’eventuale sinistro assicurativo. Qualora l’iscritto/a non possa più frequentare l’Oratorio estivo a seguito dell’incidente è possibile far richiesta di rimborso; le modalità verranno concordate con il responsabile dell’Oratorio estivo.

 

3.5 Sospensione della frequenza a causa di comportamento incompatibile

Qualora durante lo svolgimento delle attività l’iscritto/a all’Oratorio estivo dimostrasse il rifiuto della proposta educativa o mettesse in atto atteggiamenti che non consentano il normale svolgimento delle attività oppure, addirittura, violenti nei confronti di altri, il coordinatore o la coordinatrice si riserva la facoltà, in accordo con il responsabile dell’Oratorio, di informare la famiglia e, in casi gravi, di sospenderne la frequenza. Data la gravità del comportamento, la sospensione della frequenza non dà diritto alla restituzione della quota versata in sede di iscrizione.

 

3.6 Smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici

L’uso degli Smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici potrebbe generare spiacevoli inconvenienti, quali, smarrimenti, rotture o semplicemente distrazioni inopportune durante le attività, disturbandone lo svolgimento. Si consiglia di non portare lo smartphone, il tablet o altri dispositivi elettronici. In caso contrario questi dovranno essere tenuti spenti. L’Oratorio declina ogni responsabilità in caso di smarrimento, furto o danneggiamento. I partecipanti all’Oratorio estivo avranno la possibilità di telefonare qualora ce ne fosse bisogno, avvertendo il coordinatore del centro estivo. In caso di necessità i genitori possono chiamare il numero del coordinatore.

I numeri di telefono saranno opportunamente comunicati sui canali social dell’Oratorio e via mail agli iscritti. In caso di valido motivo (uso improprio, interruzione di attività, o simili) a discrezione dei coordinatori e delle coordinatrici, lo smartphone potrà, una volta spento, essere ritirato e riconsegnato ai genitori all’orario di uscita, previa spiegazione dell’accaduto. Ciò non comporta la totale interruzione di possibilità di comunicazione tra il minore e il genitore: rimane valido, su richiesta, l’utilizzo del telefono del coordinatore.

 

3.7 La comunicazione di Oratorio San Mauro APS

All’ingresso dei cortili, negli orari di segreteria indicati, sarà attivo un servizio di Info Point. Le comunicazioni avverranno via e-mail, con i gruppi whatsapp dei cortili e dei campi, con la Community dell’Oratorio, sui canali social TIKTOK, INSTAGRAM e FACEBOOK, sul sito www.oratoriosanmaurotorinese.it.

 

 

 

SPECIALE CAMPI

 

  1. Programma

I campi si svolgeranno nelle due Case Alpine dalla quarta elementare alla terza media (10 campi).

Le due Case Alpine dell’Oratorio San Mauro sono:

- Casa Alpina Mario Ferrero: Corso Roma 30, 10070 Pialpetta TO

- Baita Rocchietti: Dir di Bardonecchia, Strada Statale 335 di Bardonecchia, 335, 10056 Oulx TO.

 

  1. Programma settimanale

I campi hanno uno svolgimento di cinque giorni con il viaggio di andata incluso nella quota di partecipazione. Il viaggio di andata per i campi a Pialpetta saranno in pullman privato GT, con partenze da piazza Gramsci alle ore 8.30; il viaggio di andata per i campi a Oulx saranno in treno, di Trenitalia, con ritrovo presso la stazione di Porta Nuova alle ore 10.15. I viaggi di rientro sono a carico delle famiglie, attese per la festa finale del campo in Casa Alpina, alle ore 10.30 dell’ultimo giorno di attività, dopo il pranzo a condivisione (tranne il campo di Terza media del 13-17 luglio per il quale si inverte la formula: i genitori sono attesi al primo giorno di Campo, domenica 13, e i ragazzi scenderanno in treno giovedì 17).

 

  1. Programma giornaliero

La vita quotidiana si svolgerà negli ambienti interni ed esterni della Casa Alpina. I pernottamenti saranno in camere e camerata a più posti letto con bagni e docce di uso comune. I pasti saranno preparati dal personale volontario e con esperienza. I ragazzi saranno chiamati a partecipare alla gestione della cosa con piccoli servizi di pulizia e riordino in ottica educativa.

 

  1. 4. Equipe educativa

Il campo sarà condotto da un’equipe educativa composta quattro o cinque educatori/animatori e due o tre adulti, guidati dal parroco don Luca Ramello che sarà presente quattro giorni su cinque per ogni campo, alternando la sua presenza nelle Case Alpine e nei Cortili di San Mauro.

 

  1. Attività

Ogni giorno in Casa Alpina la giornata sarà scandita dalla preghiera, dal gioco, dalla riflessione, dalla vita comune, di contatto con la natura e di formazione per la crescita personale. Se le condizioni meteo lo consentiranno è prevista un’escursione di una giornata intera con pranzo al sacco. L’ultima sera è prevista la festa con i ragazzi e l’ultimo giorno la festa con le famiglie.

 

  1. Bagagli

È necessario portarsi un vestiario adatto al numero di giorni e al clima di montagna (almeno 1 pile o un maglione e una giacca da mezza stagione). Munirsi inoltre di:

  • sacco a pelo
  • copri-materasso
  • federa
  • asciugamani e accappatoio
  • occorrente per l’igiene personale
  • pigiama
  • ciabatte per stare in casa e ciabatte per fare la doccia
  • crema solare
  • torcia

 

  1. Gita con escursione giornaliera

L’escursione giornaliera sarà accompagnata da adulti esperti e sarà di tipo escursionistico adatto all’età dei ragazzi. È tuttavia importante essere provvisti di attrezzatura adeguata quale:

  • pantaloni da trekking, preferibilmente modulabili
  • scarponcini da montagna
  • pile o felpa
  • cappellino
  • calze tecniche alte
  • occhiali da sole (a discrezione)
  • maglia a maniche corte
  • k-way o giacca leggera da pioggia
  • borraccia almeno da 1L
  • zaino da trekking (NO sacca).

Il pranzo al sacco sarà fornito dall’organizzazione del campo.

 

  1. Comunicazione

Il numero di telefono del responsabile è per la Casa Alpina di Pialpetta, per la Casa Alpina di Oulx. I ragazzi potranno portare e utilizzare il proprio smartphone dopo i pasti. Per qualunque altra necessità ci si potrà accordare direttamente con i capi campo. Foto e video dei momenti più belli del Campo saranno condivisi sui canali social e sul sito dell’Oratorio. La sottoscrizione del tesseramento implica la liberatoria la pubblicazione sui social delle foto dell’Oratorio Estivo e i campi. Per segnalazioni particolari rivolgersi ai capi campo.

Seguici su

Seguici sui social

Image

Contatti

  • Ufficio:+39 011 822 1859
  • info@oratoriosanmaurotorinese.it
  • Via Papa Giovanni XXIII, 26 - San Mauro Torinese

Newsletter